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       La poesia elegante, dolente e rattenuta, dei fogli di Takako Chiba, sembra sgorgare già dai materiali stessi adoprati che introducono subito, senza iniziazioni di sorta, al mondo protetto e prezioso della calligrafia orientale.

       Le carte anzitutto, fatte a mano in Giappone con fibre provenienti dal Nepal, sulle quali il movimento arabescato e lieve del braccio e della mano, con lunghi pennelli tenuti giusto in cima, depone fluidissime tracce e macchie di inchiostro di china, blu o marrone, di caffè o di cera. Sono carte che respirano, che lei preferisce magari appendere sospese, quasi fossero paraventi, o meglio ancora diaframmi, membrane delicate che non interrompano nettamente lo spazio ma consentano il passaggio libero dell’aria;  carte esposte all’azione scolorante della luce (talvolta semplicemente incorniciate tra due lastre di vetro), accolta con rispetto in quanto espressione del lavoro del tempo.

       Nella calligrafia del resto, - come una volta mi spiegava - rispetto e sincerità vanno di pari passo. Carta, inchiostro, pennello e spirito dell’artista sono tutti ugualmente protagonisti; tutte le componenti devono essere ben comprese per poter essere armonizzate, come in un’abile orchestrazione o in una buona direzione di coro misto. Quest’arte in Giappone si chiama Shodō (scrivere – la strada) e non è intesa solo quale mero strumento espressivo, ma in relazione stretta con la filosofia ZEN che esercita lo spirito all’odio per la falsità, esaltando l’innocenza e la purezza, insegnando a non guardare al passato. Quando una linea è stata tracciata non sarà più possibile aggiungere o cancellare senza che i materiali – china e carta, appunto – denuncino chiaramente l’intervento di correzione, prova evidente di una flessione dello spirito che dovrebbe guidare la linea. Niente, a chi osserva, viene celato.

       E’ questa sincerità assoluta ma gentile, tanto rara, che affascina nelle opere di Takako, insieme alla sua aspirazione a dare a questo linguaggio antico una voce e un'anima moderna...

 

       The controlled poetry of Takako Chiba's art seems to emerge spontaneously from the material itself, elegant and sorrowful. It seems to be lacking any fixed starting point and magically flows into the protected world of Oriental calligraphy.

       Delicate hands and a light arm aided by a long brush, held precisely at the end, place fluid-like traces and marks of blue and brown Chinese ink - the color of wax, on hand-made Japanese paper of Nepalese fiber. As the artist hangs it suspended as if it were a screen, or petition, the delicate membrane, the paper itself, seems to breathe. It's position doesn't exactly interrupt the space but instead allows air to flow in a free passage. Subject to discoloration by the sunlight, the paper is framed between two layers of glass. Respect is also used in its gathering, for the time involved in its creation.

       The calligraphy displayed puts in evidence what someone once said, "Respect and Sincerity work well together". Each and every single protagonist of this work: the paper, the ink, the brush and the spirit of the artist each play an equally important part in its creation. As in the proper direction of an orchestra, each of these elements must be included to create a "perfect harmony". This antique art, or perhaps we can even say language, was born in antique China and then inherited by her home country by way of a secular monastic tradition. In Japan, it's called Shodō (to write - the road). Connected to the philosophy of Zen, which trains the spirit to hate falsehood and instead exalts innocence and purity and teaches us not to dwell on our past, it is not an art intended as merely an expressive instrument. After each line is created...it becomes evident that it cannot be changed. The addition of cancellation of anything, without china and paper - the materials, which actually reveal the presence of change. This is proof that it is, in fact, the influence of the spirit that guides the marking. All is clear to the observer.

       Takako's work fascinates the onlooker with its very rare absolute, yet kind, sincerity. This fact, combined with Takako's desire to give a new modern soul and voice to this antique art....

 

Lucia Bassignana

 

 
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