La Fondazione Musarra Onlus è un istituto indipendente voluto dalla signora Alfonsina Musarra, erede di un’importante famiglia siciliana, con il sostegno e la collaborazione di Enzo Favazzi che ne è diventato il Direttore.
Istituita il 13 Marzo 2003, per onorare la memoria del padre, Taddeo, e della madre, Venere Maria Orlando Cavasino, la Fondazione ha sede a Capo d’Orlando, l’amena cittadina della provincia di Messina, adagiata sulla costa tirenica, dove la signora Musarra ha vissuto fino alla sua morte.
E’ un’organizzazione privata di utilità sociale ed è l'espressione concreta della filantropia e della sensibilità intellettuale della sua fondatrice che così ha inteso dare pure realizzazione ad un progetto condiviso da lunga data con il fratello Calogero,scomparso nel 1991.
La Fondazione opera con un ristretto gruppo di volontari e sostiene la ricerca scientifica di forte valenza sociale privilegiando, in particolare, quella che si occupa della salute. A tal fine ha istituito delle borse di studio a favore di giovani ricercatori siciliani meritevoli in collaborazione con l’"Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri" di Milano. Un rapporto, questo, reso più saldo dall’amicizia che ci lega al prof. Silvio Garattini, attuale Presidente dell'Istituto.
La Fondazione si prodiga, inoltre, in azioni umanitarie volte a sostenere i più deboli, a proteggere le fasce sociali più disagiate, e, infine, si impegna a tutelare e a valorizzare i beni ambientali e il patrimonio culturale promuovendo iniziative che incrementino la conoscenza e si misurino con le contraddizioni e la complessità della civiltà contemporanea. Per questo da ultimo ha avviato un rapporto di collaborazione con la cattedra di Letteratura italiana contemporanea dell’Università di Palermo contribuendo alla realizzazione di un portale sul romanzo europeo contemporaneo (PEN).